Take
more.

Torna all'indice

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Cosa regalare a Natale? La nuova tendenza è farsi suggerire idee dall’intelligenza artificiale. Sempre più persone si rivolgono, infatti, a Chat GPT, che in pochi secondi è in grado di proporre regali pensati su misura.

Secondo l’Annual Holiday Shopping Survey 2024 di Accenture, in Italia addirittura una persona su due dichiara quest’anno di voler ricorrere all’AI generativa per i regali da mettere sotto l’albero.

D’altronde, sono già molte le persone che usano l’AI durante gli acquisti online e, in vista del Natale, diventa quasi automatico usare la tecnologia per trovare idee originali.

Attenzione, però, a descrivere in modo dettagliato i gusti e gli interessi delle persone destinatarie del pensiero. Il segreto sembra sia fare molte domande, per permettere all’intelligenza artificiale di restringere il campo d’azione e trovare soluzioni ad-hoc.

In ogni caso, una buona regola è non delegare tutto alla macchina, ma usarla solo come fonte d’ispirazione per risparmiare tempo. Per la scelta definitiva è comunque sempre meglio ci sia un tocco d’umanità.

AI in musica

Oltre che per i regali l’AI potrebbe diventare protagonista anche del sottofondo musicale del giorno più bello dell’anno. È di questi giorni, infatti, la notizia che è stata realizzata la versione spagnola di “Rockin’ Around The Christmas Tree” di Brenda Lee (brano del 1958) con la stessa voce della cantante, ma generata dell’intelligenza artificiale. E si può scommettere sul fatto che l’idea sarà presto replicata per altre canzoni.

 Natale all’insegna della sostenibilità

Un’altra tendenza del Natale 2024 saranno i regali caratterizzati dalla sostenibilità.

Tra gli oggetti una particolare attenzione sarà così dedicata a quelli durevoli e alcuni opteranno anche per il mondo second hand, in grado di abbinare alla sostenibilità il risparmio.

Anche dove si compra ha la sua importanza: ecco così che chi è attento all’ambiente si rivolgerà con preferenza ai negozi di quartiere, raggiungibili a piedi o in bicicletta.

La scelta del packaging sarà altrettanto importante e, per essere davvero considerato green, un regalo dovrà essere avvolto in carta da pacco marrone in cellulosa o, meglio ancora, in carta riciclata ritrovata in casa.

Alla regola della sostenibilità non sfugge neanche l’albero di Natale. Bene quello vero da ripiantare dopo le feste o artificiale da riutilizzare in futuro. E per una decorazione green meglio utilizzare materiali naturali o riciclati e luci a Led, che consumano meno energia.

Attenzione al prezzo

Il Natale 2024 sarà caratterizzato anche da una particolare attenzione al prezzo, che in Italia è considerato molto importante dall’84% delle persone.

Lo rivela lo studio “Holiday Shopping Study 2024“, realizzato da ShopFully e Offerista, secondo cui nella scelta dei regali una persona intervistata su due cercherà prodotti accessibili e oltre un terzo deciderà in base a sconti e promozioni.

Quali saranno le scelte principali? Capi d’abbigliamento, scarpe, accessori e articoli sportivi (51%), decorazioni domestiche (31%), prodotti gastronomici, bevande, articoli per lo svago e il tempo libero (28%).

 

 

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more