29 04 2020
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Si chiama Osservatorio Civic Brands la nuova iniziativa che racconterà l’impegno sociale delle aziende italiane. A idearla sono stati Ipsos, società di ricerche di mercato, e Paolo Iabichino, che ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo della comunicazione.
L’Osservatorio si occuperà di monitorare con analisi periodiche sia l’attività dei brand in ambito sociale sia la reazione dei consumatori. Il progetto dovrebbe portare anche a nuove iniziative editoriali dedicate a questo particolare ambito.
Quanto incidono i comportamenti sociali delle aziende nelle scelte dei consumatori
Secondo un sondaggio condotto da Ipsos su un campione di 800 persone rappresentativo della realtà italiana, è ad esempio emerso che il 46% dei consumatori non acquisterebbe il prodotto di un’azienda che ha preso una posizione non condivisibile su un tema sociale, culturale e politico.
Il 37% ha dichiarato che il comportamento delle marche e delle aziende in ambito sociale, culturale o politico influenza le scelte d’acquisto e il 35% non ha più comprato prodotti o servizi di brand o imprese perché delusi dal loro comportamento in ambito sociale, culturale o politico.
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