30 10 2019
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In Italia i Millennial sono circa dieci milioni, pari al 17% della popolazione, e si autodefiniscono “distratti, disillusi, orientati al presente”. Nei prossimi anni saranno loro i protagonisti di una rivoluzione dei consumi che sarà affidata soprattutto ai canali informativi digitali. È quanto emerso oggi al Millennial Stories – Next Gen Summit, un evento organizzato dal Sole 24 Ore e da Bain & Company per analizzare con quali modalità è possibile raggiungere e conquistare le nuove generazioni.
“I Millennial si trovano di fronte al crollo delle grandi narrazioni e sono la prima generazione a confrontarsi con un contesto economico poco promettente – ha detto Fabio Colicchio di Principal Bain & Company – Hanno assistito al crollo del mito del posto fisso e della carriere, ma alcuni hanno saputo rispondere imprenditorialmente”.
Secondo Colicchio, la mentalità del Millennial stravolge il paradigma del consumo e si basa su:
- fluidità;
- immediacy;
- esperienze;
- valori.
Millennial e GenX: diversi, ma non su tutto
I Millennial sono più istruiti, ma con meno solidità economica, rimandano le milestone tradizionali, ma non vi rinunciano. Il 52% ritiene che il digital migliorerà la vita quotidiana, contro il 41% della GenX.
“I Millennial italiani sono una generazione che deve rivedere radicalmente le aspettative rispetto alle precedenti, che respira volari progressisti in un contesto relativamente tradizionale ed è supportata dalle nuove tecnologie – ha concluso Calicchio – È diversa dalla GenX ma non su tutto, ha la necessità ma anche la possibilità di ridefinire su base individuale le proprie aspirazioni e cosa voglia dire essere auto-realizzati”.
Negli acquisti dei Millennial prevale la multicanalità
Come si comportano negli acquisti? Secondo lo studio di Bain & Company Experts vince la multicanalità: l’online piace per le attività di acquisto di prodotti semplici, ma per le scelte importanti il luogo fisico resta ancora il punto di riferimento. Ad esempio, il 77% sceglie l’online per le operazioni bancarie, ma desidera avere un consulente in filiale per le scelte finanziarie. L’87% utilizza le App delle banche. Sono attenti al prezzo, ma con amici e familiari primi influencer.
Il 58% vuole parlare con un addetto per sottoscrivere un contratto, mentre il 42% è disposto a farlo senza incontrare nessuno. Il 46% acquista soprattutto in negozio e a volte online, il 29% lo fa solo in negozi fisici, il 18% allo stesso modo in negozi fisici e online, il 6% prevalentemente online.
Nel food, quasi tutti acquistano i prodotti alimentari al supermercato, in negozi di piccole e medie dimensioni o al mercato. In tutti i principali settori preferiscono modelli di servizio improntati alla comodità, intesa come combinazione tra velocità e flessibilità. Questo si traduce in una crescita delle consegne a domicilio: quasi il 60% ordina cibo almeno una volta al mese e il 22% almeno una volta alla settimana.
L’emozione vince sempre
Per il consumatore Millennial ogni momento deve essere memorabile: non prodotti, ma emozioni; non per tutti, ma per lui. C’è una volontà di differenziarsi e sperimentare, è sensibile ai temi della sostenibilità, ma non è necessariamente disposto a fare sacrifici per averla.
Una ricerca a cura di Refresh by friendz ha verificato anche l’atteggiamento nei confronti dei sistemi di pagamento. È emerso che solo un Millennial su cinque vorrebbe liberarsi del tutto di banconote e monete.
“I Millennial usufruiscono di soluzioni innovative abilitati dalla tecnologia e da nuovi business model – ha concluso Roberto Prioreschi di Bain & Company – A caratterizzarli è anche la loro capacità di vivere a pieno il concetto di sharing economy”.
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