29 11 2022
Take
more.
Gli italiani sono incuriositi dal metaverso, ma ne sanno ancora poco. Questo, in sintesi, è il risultato della ricerca “Gli italiani e il Metaverso” realizzata dall’Osservatorio italiano su questo tema e da Ipsos.
Dall’indagine emerge, infatti, che il 41% degli intervistati ha sentito parlare di questo argomento, ma non ne sa nulla, il 34% dice di sapere un po’ di cose, il 19% non ne ha mai sentito parlare e solo il 6% dichiara di essere molto informato.
Tra emozione e preoccupazione
Circa la metà degli italiani considera l’idea di metaverso emozionante, ma c’è anche preoccupazione per i possibili rischi legati alla privacy.
Tra coloro che hanno già fatto almeno un’esperienza nel metaverso prevale chi ha giocato o solo trascorso tempo con gli amici, ma alcuni hanno anche visitato una città e fatto acquisti.
Le tipologie degli utenti
Lo studio ha suddiviso le tipologie di frequentatori del metaverso in tre tipologie:
- entusiasti conoscitori (31%). Sono soprattutto Millennials e GenX, più a loro agio sul Web che nella vita reale;
- neofiti ottimisti (29%). Prevale la GenZ, secondo cui il metaverso rappresenta il futuro, e il livello culturale è medio-alto;
- scettici intimoriti (40%). Trasversali a tutte le generazioni, con un livello culturale più basso e scarsa conoscenza del tema.
Dati e ricerche