Take
more.

Torna all'indice

29 11 2022

Metaverso, per gli italiani è un mondo da scoprire

Gli italiani sono incuriositi dal metaverso, ma ne sanno ancora poco. Questo, in sintesi, è il risultato della ricerca “Gli italiani e il Metaverso” realizzata dall’Osservatorio italiano su questo tema e da Ipsos.

Dall’indagine emerge, infatti, che il 41% degli intervistati ha sentito parlare di questo argomento, ma non ne sa nulla, il 34% dice di sapere un po’ di cose, il 19% non ne ha mai sentito parlare e solo il 6% dichiara di essere molto informato.

 

Tra emozione e preoccupazione 

Circa la metà degli italiani considera l’idea di metaverso emozionante, ma c’è anche preoccupazione per i possibili rischi legati alla privacy.

Tra coloro che hanno già fatto almeno un’esperienza nel metaverso prevale chi ha giocato o solo trascorso tempo con gli amici, ma alcuni hanno anche visitato una città e fatto acquisti.

 

Le tipologie degli utenti 

Lo studio ha suddiviso le tipologie di frequentatori del metaverso in tre tipologie:

  • entusiasti conoscitori (31%). Sono soprattutto Millennials e GenX, più a loro agio sul Web che nella vita reale;
  • neofiti ottimisti (29%). Prevale la GenZ, secondo cui il metaverso rappresenta il futuro, e il livello culturale è medio-alto;
  • scettici intimoriti (40%). Trasversali a tutte le generazioni, con un livello culturale più basso e scarsa conoscenza del tema.

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more