15 12 2023
Take
more.
Il metaverso non solo c’è ancora, ma entro il 2030 si stima avrà 700 milioni di utenti nel mondo, per un valore di 937 miliardi di dollari.
Il dato è compreso nello studio “E-commerce e opportunità offerte dal metaverso. L’evoluzione della customer experience” realizzato dalla Rome Business School.
L’impatto sul Pil italiano
Dallo studio emerge anche un dato interessante per l’Italia: entro il 2035 l’impatto economico del metaverso sul Pil del nostro Paese potrebbe essere tra i 28 e i 52 miliardi di euro l’anno.
Un dato significativo, che se confermato potrebbe rivelarsi un’opportunità interessante di investimento.
“Il metaverso, oggi, si manifesta come un terreno fertile di esplorazione, con profonde implicazioni non solo nel contesto tecnologico ma anche nell’ambito commerciale e societario – si legge nell’introduzione – In particolare, uno degli aspetti di maggiore rilevanza risiede nella sua intersezione con l’e-commerce, una delle pietre miliari del commercio moderno”.
La nascita di nuovi modelli di business
“L’avvento del metaverso ha gettato le basi per la nascita di nuovi modelli di business, che si pongono come precursori di un’epoca di profonde trasformazioni nel modo in cui le transazioni commerciali e il mercato stesso vengono concepiti e gestiti – prosegue la nota – Questa ricerca intende scrutare attentamente e disvelare queste nuove dinamiche commerciali, offrendo una panoramica dettagliata dei nuovi modelli di business che emergono all’interno di questo scenario”.
Dati e ricercheTecnologia