05 05 2021
Take
more.
“Media Retail. Vissuto e percezione”. Questo è il titolo dello studio realizzato dal Retail Hub di Una-Aziende della Comunicazione Unite, che offre uno spaccato interessante della comunicazione nei punti vendita.
Il volantino è ancora il più visto
Secondo la ricerca, nei retail il mezzo più visto è ancora il volantino (86%), che precede isole promozionali (69%), locandine (64%), banner e striscioni (59%), totem digitali e non (58%), carrelli della spesa (56%), monitor/ledwall (49%) e floor sticker (34%).
I punti vendita più frequentati sono risultati la Gdo, una volta al mese per l’83,7% degli intervistati, i centri commerciali (1,6 volte al mese), la Gds (0,9 volte al mese) e gli outlet (0,6 volte al mese).
Boom dell’e-commerce
Con la pandemia l’e-commerce ha avuto un forte impulso e il 47% delle persone dichiara di aver visitato il sito Internet o i social network dei punti vendita che frequenta di solito. Il 73% ha fatto almeno un acquisto online sul Web nell’ultimo anno, mentre il 37% ha acquistato un prodotto o servizio dopo averlo visto online.
Circa una persone su due valuterebbe con attenzione e il servizio di click & collect, qualora fosse disponibile.
Dati e ricerche