21 02 2023
Take
more.
Media and Entertainment in Italia: diminuiscono i ricavi del settore televisivo, mentre aumentano quelli delle piattaforme online, in particolare Netflix.
L’analisi proviene dall’ultimo report pubblicato dall’Area Studi di Mediobanca.
I primati di Netflix
Secondo la ricerca, nel 2022 la flessione del comparto radiotelevisivo è stata del 4%, mentre Netflix ha raggiunto un volume d’affari stimato in 600 milioni di euro e negli ultimi tre anni ha sempre registrato incrementi a doppia cifra.
In Europa, nella radiotelevisione il giro d’affari più elevato è stato quello della Germania (8,9 miliardi di euro), seguita da Gran Bretagna e Francia.
Tra le piattaforme, a livello internazionale Walt Disney primeggia complessivamente anche perché può contare su tre piattaforme (Disney+, Hulu e ESPN+), per un totale di 236 milioni di euro.
Se ci si limita, però, a stilare una graduatoria per singole piattaforme la prima è sempre Netflix con 223 milioni di abbonati (24,3% del mercato), davanti a Prime Video (22,8%).
Dati e ricerche