19 12 2023
Take
more.
Sostenibilità, AI e pricing sono i temi da approfondire nel 2024. La pensano così i Chief Marketing Officer protagonisti di un’indagine di Serviceplane Group, che ha pubblicato i risultati nello studio “CMO Barometer 2024: alla ricerca di Supereroi”.
In particolare, secondo l’89% dei Cfo del nostro Paese, il trend principale sarà la sostenibilità, seguita da intelligenza artificiale e pricing (815).
Un Cfo su due prevede più investimenti
Dal documento emerge che per il 46% degli intervistati, l’anno nuovo porterà in Italia cambiamenti economici significativi nel settore, con il 22% che prevede anche un leggero miglioramento. Il 49% si aspetta un aumento degli investimenti in marketing.
A livello europeo, la tendenza principale del nuovo anno viene considerata l’AI/machine learning.
Il ruolo delle agenzie
In questo contesto, la principale competenza per operare nel marketing viene considerata la “mente aperta”, seguita da “pensiero strategico”, “flessibilità” e “agilità”.
E le agenzie? Che ruolo devono avere? In Europa si richiede un approccio ancora più strategico (41%), mentre in Italia si privilegia la capacità di analisi e progettazione (39%).
ComunicazioneDati e ricerche