Take
more.

Torna all'indice

19 12 2023

Marketing in Italia, sostenibilità e AI protagoniste nel 2024

Sostenibilità, AI e pricing sono i temi da approfondire nel 2024. La pensano così i Chief Marketing Officer protagonisti di un’indagine di Serviceplane Group, che ha pubblicato i risultati nello studio “CMO Barometer 2024: alla ricerca di Supereroi”.

In particolare, secondo l’89% dei Cfo del nostro Paese, il trend principale sarà la sostenibilità, seguita da intelligenza artificiale e pricing (815).

Un Cfo su due prevede più investimenti

Dal documento emerge che per il 46% degli intervistati, l’anno nuovo porterà in Italia cambiamenti economici significativi nel settore, con il 22% che prevede anche un leggero  miglioramento. Il 49% si aspetta un aumento degli investimenti in marketing.

A livello europeo, la tendenza principale del nuovo anno viene considerata l’AI/machine learning.

Il ruolo delle agenzie

In questo contesto, la principale competenza per operare nel marketing viene considerata la “mente aperta”, seguita da “pensiero strategico”, “flessibilità” e “agilità”.

E le agenzie? Che ruolo devono avere? In Europa si richiede un approccio ancora più strategico (41%), mentre in Italia si privilegia la capacità di analisi e progettazione (39%).

 

 

 

ComunicazioneDati e ricerche

11 11 2024

Linguaggio inclusivo: le parole contano

Comunicazione | Eventi

Read more

06 11 2024

Intersections, opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale

Comunicazione | Eventi

Read more