01 12 2023
Take
more.
Quali saranno i cambiamenti da affrontare l’anno prossimo nell’ambito del marketing? Lo studio “Marketing Trends 2024” di Kantar fornisce alcuni utili indicazioni in un decalogo.
Dall’AI alla sostenibilità
- L’intelligenza artificiale sarà un must (oltre due terzi del campione intervistato ha fiducia in strumenti come la Generative AI);
- I consumatori dettano le regole e nell’84% dei casi scelgono brand che sposano cause in cui credono;
- fare sentire la propria voce (i brand che sapranno comunicare con coerenza saranno più ascoltati);
- la competizione per riuscire a emozionare i target di riferimento si intensificherà;
- i brand dedicheranno sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale;
- l’innovazione avrà un ruolo crescente per essere sostenibili e competitivi;
- i challenger brand avranno un ruolo importante, con nuove idee e sfide;
- il prezzo, in un periodo storico caratterizzato dall’inflazione, sarà sempre di più terreno di sfida tra i brand;
- i brand dovranno essere ancora più presenti sui motori di ricerca, dove spesso si gioca la partita;
- i retail saranno parte attiva nel mondo dell’advertising.
Dati e ricercheTecnologia