14 02 2023
Take
more.
L’Italia guadagna due posizioni e raggiunge il 18esimo posto dell’Indice Desi sulla digitalizzazione dei paesi europei. Il dato è stato comunicato nei giorni scorsi in occasione del convegno “Il digitale chiama, l’Italia risponde?”, organizzato dal Politecnico di Milano.
Bene 5G e fatturazione elettronica
“Si tratta di un passo avanti, ma i punti deboli rimangono il capitale umano e i servizi pubblici digitali – ha spiegato Francesco Olivanti del Politecnico di Milano – A contribuire al miglioramento hanno contribuito soprattutto la connettività 5G e la crescita della fatturazione elettronica e del cloud”.
Secondo Olivanti, bisogna investire sulle competenze digitali. L’Italia ha risposto alla domanda del digitale, ma occorre più veemenza.
Primeggia il Lazio
Tra le regioni, sul podio delle più digitalizzate salgono Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre i fanalini di coda sono Campania, Calabria e Molise.
“Esiste una forte correlazione tra il livello di digitalizzazione regionale e la qualità percepita delle istituzioni”, ha concluso Olivanti.
Dati e ricerche