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24 11 2023

L’intelligenza artificiale al centro della ricerca Yoursight

Tra gli operatori del marketing e della comunicazione c’è molta attesa per le prospettive che potranno nascere dal continuo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Lo rivela la 21esima edizione della ricerca Yoursight, da cui emerge anche molta attenzione nel settore per le potenzialità dell’advanced tv.

Si ritorna alla situazione pre-Covid

“Due anni fa l’industria della comunicazione e del marketing digitale si stava riprendendo da tre semestri segnati dal Covid-19 e tornava al dinamismo che aveva caratterizzato gli anni precedenti – si legge nel report – Durante il 2022, la situazione si è temporaneamente deteriorata e le attese per il futuro si sono fatte più incerte. A fine 2022, il sentiment puntava con decisione verso il basso: il quadro appariva stagnante e senza particolare slancio per l’anno successivo”. 

“Le due rilevazioni del 2023 hanno smentito le tristi previsioni di fine 2022 e descrivono una situazione simile a quella degli anni pre-Covid – prosegue Yoursight – Le cose vanno bene per il 55% degli intervistati, il 46% affermano che andranno meglio nei prossimi 12 mesi e solo nel 9% dei casi si segnala una situazione difficile. Il momento attuale è definito da quasi metà del campione ‘complicato’, seguito da ‘dinamico’ e ‘Confuso’ I professionisti più esperti del digitale accentuano la descrizione di uno scenario complicato e faticoso. L’analisi dei trending topic è scossa dal clamore creato dall’intelligenza artificiale nell’ultimo anno e relega sullo sfondo tre aree che negli ultimi anni erano sempre state ritenute di grande interesse: l’omnicanalità
della comunicazione e del retail, l’evoluzione dell’audio e i podcast e la fine dell’era del cookie. Infine, cresce l’interesse verso la trasformazione della pubblicità televisiva nella prospettiva del programmatic. I top brand del momento riflettono le stesse considerazioni alla base dei trending topic: la nuova leadership nel ranking è di OpenAI, seguita da TikTok, Amazon e Google, quest’ultimo leader incontrastato fino al 2020″. 

Il peso del branded content

“Le evoluzioni più promettenti che attraversano il mercato sono l’intelligenza artificiale e la personalizzazione del contenuto, anzi potremmo dire la centralità del contenuto, considerato anche il peso significativo attribuito al branded content – aggiunge lo studio – Confermando la rilevazione di aprile, anche a ottobre 2023 l’interesse maggiore è rivolto ai dati: la misurazione e la modellistica e l’arricchimento dei dati di prima parte. Le differenze rispetto all’anno scorso sono molto contenute e indicano che l’attenzione degli operatori (e quindi, verosimilmente, gli investimenti e la ricerca di competenze) sono stabilmente concentrati su questi temi. Gli operatori della domanda insistono maggiormente sulla misurazione, sull’automazione del marketing e il machine learning. L’offerta ritiene più interessante della domanda i temi dell’Advanced/Addressable TV, l’AR/VR e gli NFT“.

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