Take
more.

Torna all'indice

09 06 2023

L’eccellenza nello shopping di prossimità

Il mix equilibrato di tradizione e innovazione è il segreto che porta ora molti italiani alla riscoperta dei negozi fisici con lo shopping di prossimità. 

Lo rivela una recente indagine condotta da Sda Bocconi per American Express nell’ambito di Shop Small, iniziativa che invita i possessori di carta di credito ad acquistare nei piccoli negozi.

 

Sostenibilità e qualità tra i punti di forza

Dall’indagine, che è stata effettuata a Milano, Roma, Firenze, Napoli e Venezia, emergono altri aspetti fondamentali per il ritorno dei punti vendita tradizionali quali sostenibilità, integrazione dell’offerta, qualità e servizi.

Negli ultimi anni l’emergenza Covid ha spinto molti negozi a evolversi in modo rapido dal punto di vista digitale, ma i più attenti hanno saputo coniugare questo aspetto, ormai acquisito, con la possibilità di offrire ai clienti un’esperienza più personale.

 

La riscoperta da parte dei giovani

Un dato è particolarmente interessante: a ritornare al negozio di quartiere sono molti giovani tra i 18 e i 25 anni, che nel 45% del totale apprezzano i vantaggi di poter integrare l’aspetto digitale con quello fisico.

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more