09 06 2023
Take
more.
Il mix equilibrato di tradizione e innovazione è il segreto che porta ora molti italiani alla riscoperta dei negozi fisici con lo shopping di prossimità.
Lo rivela una recente indagine condotta da Sda Bocconi per American Express nell’ambito di Shop Small, iniziativa che invita i possessori di carta di credito ad acquistare nei piccoli negozi.
Sostenibilità e qualità tra i punti di forza
Dall’indagine, che è stata effettuata a Milano, Roma, Firenze, Napoli e Venezia, emergono altri aspetti fondamentali per il ritorno dei punti vendita tradizionali quali sostenibilità, integrazione dell’offerta, qualità e servizi.
Negli ultimi anni l’emergenza Covid ha spinto molti negozi a evolversi in modo rapido dal punto di vista digitale, ma i più attenti hanno saputo coniugare questo aspetto, ormai acquisito, con la possibilità di offrire ai clienti un’esperienza più personale.
La riscoperta da parte dei giovani
Un dato è particolarmente interessante: a ritornare al negozio di quartiere sono molti giovani tra i 18 e i 25 anni, che nel 45% del totale apprezzano i vantaggi di poter integrare l’aspetto digitale con quello fisico.
Dati e ricerche