15 01 2021
Take
more.
Quali saranno le tendenze della distribuzione nel 2021? Le risposte sono contenute in uno studio IGD Retail Analysis, da cui sono emersi alcuni aspetti fondamentali che i retailer dovranno tenere in considerazione.
Sarà così importante la creazione di valore con una nuova ridefinizione del rapporto qualità/prezzo che consideri anche i nuovi scenari intervenuto dopo l’emergenza causata dalla pandemia.
La digitalizzazione continuerà a essere una strada obbligata in un’ottica di semplificazione e personalizzazione delle scelte dei consumatori.
Di conseguenza l’e-commerce, che ha registrato un vero e proprio boom durante il lockdown, dovrà essere ulteriormente implementato perché molti consumatori proseguiranno ad acquistare con questa modalità anche una volta terminata l’emergenza Covid.
Servizi innovativi e sostenibilità
Sarà importante saper innovare formati e servizi per stare al passo con un mondo in grande trasformazione e sviluppare modalità d’acquisto come il click and collect e il drive-through.
La sostenibilità è poi il tema che caratterizzerà il futuro e bisognerà saper proporre scelte compatibili con questa visione: dagli imballaggi sostenibili all’uso delle energie rinnovabili.
Dati e ricerche