Take
more.

Torna all'indice

05 09 2023

Le scelte d’acquisto? Si fanno sui social

Le informazioni prima d’acquistare si cercano su Google e Amazon? Non solo, gli italiani consultano sempre di più anche  YouTube, Instagram, TikTok e Facebook. 

A rivelarlo è la ricerca “Omnichannel Search in Italy” pubblicata da Find.

Dove si cerca

In particolare, alla domanda “Quando scopri un nuovo brand che ha uno o più prodotti che vorresti acquistare, che tipo di approfondimento esegui?”, le risposte sono state:

  • cerco il brand su Google (70%);
  • visito il sito del brand (30%);
  • cerco il brand su YouTube (22,6%);
  • cerco il brand su Instagram (16,8%);
  • cerco il brand su TikTok (12%);
  • cerco il brand su Facebook (11,8%).

In generale, dall’indagine emerge che prima di procedere all’acquisto il potenziale acquisitore consulta almeno tre fonti online.

Cosa si cerca

Con qualche sorpresa: tra i giovanissimi in cerca di capi d’abbigliamento, ad esempio, Google è solo quarto, preceduto da Amazon, Instagram e TikTok.

E nella ricerca sul Web prima ancora del prezzo vengono cercate le specifiche e i dettagli dei prodotti di interesse.

Abbigliamento e alimentari i più cercati

Tra i prodotti, i più cercati sono abbigliamento e alimentari. Come si legge nella ricerca “A dominare la scena è l’abbigliamento: tra capi nuovi e usati, maglie, pantaloni, giacche e via elencando la fanno da padrone. Anche perché si tratta di acquisti che si possono ripetere nel tempo. Perché sono sia un elemento essenziale che un possibile sfizio. Per se stessi o, nel caso dei genitori, per i figli. Oppure per un regalo a terzi. In un periodo storico in cui l’inflazione galoppa e i costi aumentano più di quanto aumenti il salario, il nuovo piace, ma l’usato è tutt’altro che disdegnato”.

“Anche i prodotti alimentari sono oggetto di ricerca prima dell’acquisto – si legge ancora nel documento – Con modalità che possono variare in base al prodotto e all’obiettivo. In alcuni casi, infatti, si arriva al prodotto necessario dopo aver cercato una ricetta e l’occorrente per realizzarla”.

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more