08 05 2023
Take
more.
Pmi e sostenibilità ambientale: il 34,7% ha già intrapreso un percorso in questa direzione e il 54,7% si sta attivando per farlo.
Questo il quadro tracciato da un’indagine sulle Pmi italiane realizzato dall’Osservatorio Opyn, secondo cui l’obiettivo delle Piccole medie imprese è soprattutto avere un impatto in campo ambientale (91%).
La scelta dei fornitori
A scegliere i propri fornitori in base a criteri anche di sostenibilità è per ora il 31% e solo il 10,9% dichiara di non essere interessata a fare qualcosa.
Il 66% del campione intervistato ha inoltre dichiarato di avere investito sull’illuminazione con led e il 46,4% su strumenti e regole per risparmiare energia elettrica.
In generale, la sensibilità verso le tematiche green sembra quindi buona, mentre molto resta ancora da fare su iniziative di welfare aziendale (adottate per ora dal 38,1%) e di parità di genere, con le donne ancora poco presenti nei ruoli più importanti delle aziende.
Digitale, si deve fare di più
Per quanto riguarda il digitale, ben il 59,2% ammette di non avere ancora investito in progetto innovativi di questo genere, con il 14,8% che manifesta addirittura disinteresse e il 21,3% che dice di non sapere come fare.
Per fortuna esiste però anche un 40,8% che si è attivato negli ultimi 12 mesi, consapevole che un ritardo di questo genere comporta una continua riduzione di competitività, fino alla possibile fuoriuscita dal mercato.
Dati e ricerche