03 02 2023
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Le esperienze immersive dei clienti caratterizzano i brand e li rendono più competitivi sul mercato.
A questa conclusione arriva il “Customer Experience Trend Report 2023” di Zedesk, che evidenzia come il 61% dei consumatori accolga con grande entusiasmo la possibilità di vivere esperienze naturali, convenienti e fluide.
Il ruolo dell’AI
In quest’ambito, un ruolo importante lo svolge l’intelligenza artificiale, con il risultato che il 72% di chi interagisce con i bot del client service delle aziende ritiene ci siano stati miglioramenti qualitativi.
Nel 75% dei casi l’aspettativa dei clienti è per un ulteriore miglioramento delle interazioni con l’artificial intelligence.
La fidelizzazione
Di conseguenza, il 71% dei responsabili lavora in questa direzione e il 60% pensa di utilizzare servizi di tipo conversazionale all’interno dell’azienda.
Da parte dei consumatori, emerge un 62% secondo cui le aziende possono fare di più per personalizzare i servizi offerti, mentre il 77% dei responsabili delle imprese è consapevole che questo aspetto può migliorare la fidelizzazione dei clienti.
Dati e ricerche