17 02 2021
Take
more.
L’anno scorso ha cambiato il mondo della customer experience e ha creato le premesse per nuove tendenze. Se ne è parlato oggi a un Webinar durante cui sono stati presentati i risultati di uno studio realizzato da Zendesk.
È emerso, ad esempio, che il 57% dei clienti pensa alla customer experience già in fase d’acquisto e il 48% passa a un concorrente già dopo solo un’esperienza negativa con il customer service, come ha spiegato Jean Pierre Giannetti di South.
I trend per quest’anno
Quali sono le tendenze per il 2021? In sintesi cinque:
- Riflettori puntati sulla CX
I settori in rapida crescita modellano le aspettative dei clienti e le aziende che performano meglio hanno un approccio multicanale.
- Un mondo più aperto al dialogo
Le aziende che aggiungono nuovi canali abbracciano la messaggistica, che ha l’anno scorso avuto un’accelerazione del 56% grazie a questo. La messaggistica è il futuro.
- Enfasi sull’agilità
Sia i manager sia gli agenti hanno questa priorità.
- Il futuro del lavoro è ora
La maggior parte dei team utilizza nuovi strumenti e nuovi processi per lavorare insieme. Si prevede che l’investimento interno per l’help desk raddoppierà per il Covid.
- Il punto di svolta digitale nella CX
Le tempistiche di adozione della tecnologia si sono velocizzate improvvisamente e il 67% dei responsabili delle decisioni lo conferma. La collaborazione di squadra viene considerata al primo posto.
Dati e ricerche