10 05 2022
Take
more.
Quali sono le abitudini do acquisti di Gen Z e Gen Alpha? A questa domanda ha risposto la ricerca “L’evoluzione del Consumer Engagement di domani” di Sda Bocconi e Salesforce.
Dall’indagine è emerso che oltre un giovane su due della Gen Z acquista ancora in negozio e lo stesso avviene anche tra la Gen Alpha. L’aspetto interessante, però, è che esiste un confine sempre più labile tra e-commerce e retail fisico.
L’interesse per sostenibilità e metaverso
La sostenibilità è un tema centrale sia per la Gen Z (78(%) che per quella Alpha (60%), con la prima attenta anche alle condizioni di lavoro (64%) a alla trasparenza delle pratiche lungo la filiera (56%), e la seconda più sensibile a parità di genere (50%) e inclusione (40%).
Gli assistenti vocali sono usati da entrambe le generazioni, così come è presente una forte curiosità verso il metaverso.
La novità è la rivendita
Esiste però distanza tra quelle che sono le aspettative e la realtà dei marchi. Il tempo di attenzione si riduce e nello shopping online è importante la velocità di consegna, che genera coinvolgimento e condivisione.
Una tendenza in atto tra i giovani è quella della rivendita e per il 42% della Gen Z i brand dovrebbero essere pronti anche a soddisfare questa esigenza.
Dati e ricerche