15 07 2022
Take
more.
In Italia, il fatturato del largo consumo continua a crescere e maggio ha raggiunto un valore di 9,1 miliardi di euro, con un incremento del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
A rivelarlo è la ricerca “Lo stato del Largo Consumo in Italia” di NielsenIQ, che conferma il buon andamento del settore nonostante l’inflazione sia ormai arrivata a livelli preoccupanti.
Boom dei discount
Ma è proprio l’andamento economico a spingere i buoni risultati soprattutto dei discount, che registrano una crescita del 9,6%.
Per lo stesso motivo circa un acquisto su tre riguarda il marchio del distributore, che spesso consente di ottenere risparmi.
Tra i settori si segnalano LCC (Largo Consumo Confezionato), in crescita del 5,7%, e il fresco (+4,9%), con il no food che si attesta su una crescita del 2,7%.
In particolare, il mese di maggio ha registrato un incremento del dessert fresco, dovuto a motivi stagionali.
Ottimi i risultati ottenuti dai prodotti per la cura della persona (+9,4%) e degli animali (+9,1%).
Dati e ricerche