17 03 2021
Take
more.
Continua a crescere la tv in streaming, che durante la pandemia ha aumentato gli ascolti grazie anche alla sempre maggiore diffusione della smart tv. Sono chiari i risultati della ricerca “I nuovi numeri dello streaming video” realizzata da Sensemakers.
Tra i dati evidenziati, la crescita degli abbonamenti per Netflix e Amazon Prime e la nascita di nuove dinamiche competitive, che preludono all’arrivo di nuove piattaforme.
Secondo lo studio, in streaming si guardano soprattutto film e serie televisive, ma anche intrattenimento e sport.
Il ruolo della tv connessa
Tra i contenuti video in streaming è in crescita il ruolo delle televisioni connesse, utilizzate dal 78% degli heavy user. Una caratteristica di questo mezzo è che spesso si guarda insieme, tanto che risulta il device con le percentuali di visione condivisa più elevate: il 70% in presenza di un’altra persona di cui il 32% con due o più persone.
Un dato interessante, dal punto di vista pubblicitario, è che il 59% degli heavy user sarebbe favorevole all’inserimento di spot in cambio di una riduzione dei costi di sottoscrizione.
Dati e ricerche