Take
more.

Torna all'indice

08 02 2024

La sostenibilità è sull’etichetta

Oggi l’83,2% dei prodotti confezionati di largo consumo dedica uno spazio sul packaging a comunicare la sostenibilità.

Questo emerge dall’ultimo Osservatorio Immagino di Gs1 Italy “Le etichette dei prodotti raccontano i consumi degli italiani”. 

I tre tipi di sostenibilità

La sostenibilità che si trova sulle etichette dei prodotti è di tre generi:

  • ambientale; 
  • sociale; 
  • benessere animale. 

Prevale l’indicazione per riciclare

In particolare, sono molti i prodotti che che suggeriscono comportamenti per riciclo, utilizzo e conservazione. Circa la metà dei 136.686 prodotti presi in considerazione sono indicazioni su come smaltire nel modo migliore dopo l’uso.

Ormai, nel 90% dei casi il packaging è tutto – o in parte – riciclabile. Trai settori più virtuosi ci sono gastronomia vegetale, pasta, cibo per l’infanzia, surgelati, pane e suoi sostitutivi.

 

 

 

 

11 11 2024

Linguaggio inclusivo: le parole contano

Comunicazione | Eventi

Read more

06 11 2024

Intersections, opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale

Comunicazione | Eventi

Read more