05 07 2022
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L’82% dei marketing leader B2B del mondo dichiara che la “creative confidence“ è in crescita.
Lo rivela uno studio realizzato da LinkedIn e YouGov su 1.600 responsabili marketing B2B e presentato nei giorni scorsi al Festival della Creatività di Cannes.
In particolare, in Italia il 30% marketer italiani dichiara che le imprese B2B considerano la creatività un fattore determinante per un brand nel lungo periodo perché contribuisce a una maggiore memorizzazione.
Il marketing B2B è più stimolante
Il 75% dei marketer del nostro Paese pensa inoltre che le decisioni d’acquisto B2B siano guidate dalle emozioni come quelle B2C e il 44% punta sempre di più su emozioni, storytelling e umorismo. Per il 77% degli intervistati i brand B2B stanno realizzando campagne creative dello stesso livello di quelle dei brand consumer.
Un responsabile marketing B2B italiano su due pensa che il marketing B2B sia una sfida più stimolante di quello B2C. L’83% è però preoccupato che i migliori talenti siano più attratti dal marketing consumer e il 54% trova difficile trovare creativi adeguati.
In ogni caso, l’innovazione, il lavoro di squadra e la capacità di pensare in grande sono le principali caratteristiche più richieste. Quasi un intervistato su due pensa che la valorizzazione dei risultati creativi dipende molto dalla varietà di esperienze delle persone che lavorano in un’azienda. E per le agenzie la diversità di competenze (32%) e di esperienze (48%) sono valutate fondamentali come la creatività.
Costruire un brand solido è un investimento sul futuro
“Nonostante l’attuale clima economico, i brand B2B sono consapevoli dell’importanza della costruzione di un brand a lungo termine e stanno sviluppando una creatività più audace che possa, al momento dell’acquisto, essere ricordata dai nostri utenti – ha dichiarato Tom Pepper, Senior Director, EMEA & LATAM, LinkedIn Marketing Solutions – È positivo osservare che la fiducia nella creatività sta crescendo, in quanto le aziende vanno oltre i report e gli ebook, che da tempo dominano la pubblicità B2B, per affinare la loro forza di brand marketing, e siamo orgogliosi di sostenere Cannes Lions nei nuovi Creative B2B Lions che celebrano il lavoro dei leader del settore. Costruendo brand forti e sfruttando la comunità di professionisti presenti su LinkedIn, le aziende B2B stanno generando un ROI a lungo termine per le loro campagne e stanno trasformando lo spazio B2B così come lo conosciamo”.
“Un brand solido è un elemento che moltiplica la forza per qualsiasi azienda ed è un fattore chiave nella determinazione dei prezzi, più importante che mai in un’economia ad alta inflazione – ha spiegato Jann Schwarz, Global Head of the B2B Institute at LinkedIn – Ciò vale per tutte le aziende, B2B o B2C, per questo è importante che i marketer B2B inizino a definire la loro strategia e la storia del loro brand. Il nostro programma di consulenza B2B Edge collabora con le più grandi realtà B2B del mondo per dimostrare che la costruzione del brand abbatte i costi della pubblicità a performance e assicura alle aziende una base più solida a lungo termine”.
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