Take
more.

Torna all'indice

02 05 2023

La casa del futuro? Ad alta efficienza energetica

Come vedono gli italiani la casa del futuro? Entro dieci anni la immaginano ad alta efficienza energetica, con un sempre maggior isolamento acustico e termico (56%), un un ampio uso delle fonti rinnovabili (56%) e di elettrodomestici a basso consumo (35%).

Questa è la fotografia scattata dall’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030”, realizzato con un’indagine condotta da Doxa per Groupama Assicurazioni. 

 

Sempre più green

L’approccio “verde” è confermato dal fatto che il 44% degli intervistati vorrebbe avere un giardino all’esterno e, nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, il desiderio è uno spazio per avere un orto (39%).

Il 14% dichiara, inoltre, che vorrebbe avere a disposizione una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici e il 13% è interessato agli arredi ecosostenibili. 

Un italiano su tre preferisce vivere in città, ma il 31% desidera trasferirsi al mare, il 21% in campagna e il 9% in montagna.

 

Una garanzia per il futuro

Attenzione all’ambiente, quindi, ma anche alla tecnologia, con una propensione ad acquistare nel prossimo decennio in media 3,8 device digitali in più.

E l’assicurazione? Otto italiani su dieci sono favorevoli a sottoscriverne una per tutelare la propria casa, considerata dal 46% non solo un luogo dove vivere, ma anche una garanzia per il futuro.

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more