02 05 2023
Take
more.
Come vedono gli italiani la casa del futuro? Entro dieci anni la immaginano ad alta efficienza energetica, con un sempre maggior isolamento acustico e termico (56%), un un ampio uso delle fonti rinnovabili (56%) e di elettrodomestici a basso consumo (35%).
Questa è la fotografia scattata dall’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030”, realizzato con un’indagine condotta da Doxa per Groupama Assicurazioni.
Sempre più green
L’approccio “verde” è confermato dal fatto che il 44% degli intervistati vorrebbe avere un giardino all’esterno e, nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, il desiderio è uno spazio per avere un orto (39%).
Il 14% dichiara, inoltre, che vorrebbe avere a disposizione una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici e il 13% è interessato agli arredi ecosostenibili.
Un italiano su tre preferisce vivere in città, ma il 31% desidera trasferirsi al mare, il 21% in campagna e il 9% in montagna.
Una garanzia per il futuro
Attenzione all’ambiente, quindi, ma anche alla tecnologia, con una propensione ad acquistare nel prossimo decennio in media 3,8 device digitali in più.
E l’assicurazione? Otto italiani su dieci sono favorevoli a sottoscriverne una per tutelare la propria casa, considerata dal 46% non solo un luogo dove vivere, ma anche una garanzia per il futuro.
Dati e ricerche