28 09 2021
Take
more.
Il 66% degli italiani dichiara di essere stato colpito dai problemi ambientali, un dato superiore a quelli degli altri europei (43%), degli asiatici (58%) e degli americani (54%). Lo rivela l’ultimo studio realizzato da Kantar sul tema della sostenibilità per i brand.
Dall’indagine emerge anche che il 40% degli italiani è disposto a dedicare tempo e denaro a favore delle imprese che contribuiscono al benessere della società e al rispetto dell’ambiente e il 43% non compra più determinati prodotti o servizi per il loro impatto ambientale o sociale.
Quali sono le problematiche ecologiche e sociali he preoccupano di più gli italiani? Secondo l’indagine di Kantar l’inquinamento di acqua e aria, la povertà e la fame.
Attenzione al greenwashing
In questo contesto, le persone si aspettano che i brand facciano la loro parte fino a guidare il cambiamento. Il 67% teme, però, che le aziende aderiscano a certe iniziative sociali solo per fini commerciali.
Tra gli italiani esiste quindi una sensibilità diffusa su questi temi, ma anche ostacoli come il prezzo dei prodotti (74%) e la mancanza di informazioni (68%). Tre intervistati su quattro ritengono di poter fare poco da soli e pensano sia quindi necessaria una trasformazione culturale, che porti poi ad azioni conseguenti.
Dati e ricerche