29 07 2022
Take
more.
Italiani e sostenibilità: un rapporto sempre più stretto, che implica una serie di aspettative che le aziende devono saper soddisfare con trasparenza e concretezza per essere davvero credibili.
Questo è uno dei punti centrali dell’ultima ricerca condotta da Astarea su un campione di 1.00 persone, presentata nei giorni scorsi a Milano in collaborazione con Plef (Planet Life Economy Foundation).
La credibilità delle aziende è fondamentale
Dall’indagine è emerso che tra gli italiani prevale una richiesta di protezione dell’ambiente, su cui tutti devono fare di più e meglio, con un atteggiamento molto favorevole all’economia circolare.
In particolare, circa un quarto della popolazione chiede rassicurazioni sulla credibilità quando le aziende trattano questo tema.
La possibilità di verificare
Come? Ad esempio, con la possibilità di entrare nel merito delle attività dichiarate sostenibili dalle imprese per i processi produttivi e nella verifica dell’origine delle materie prime, dei materiali e dei prodotti utilizzati.
In generale, vengono apprezzate di più le attività realizzate per costruire, raccontate in modo diretto non solo dalle marche, ma anche dalle corporate.
Dati e ricerche