25 10 2022
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Buone notizie per il turismo italiano. Nel 2022, i tour operator e le agenzie di viaggi registrano rispettivamente crescite del 106% e del 182% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I dati sono emersi oggi in occasione della presentazione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, che si è tenuta oggi a Rimini.
Numeri molto positivi, soprattutto se si pensa al periodo molto difficile vissuto dal comparto durante la pandemia. Viviamo un momento di recupero, che è stato più lento nella prima parte dell’anno e più rapido nella seconda.
Il ruolo dell’e-commerce
In questo contesto, un ruolo importante lo svolge l’e-commerce, che fa segnare +32% nel settore ricettivo per arrivare a un valore di 14,9 miliardi di euro e +84% in quello dei trasporti, toccando quota 11,2 miliardi.
Se si somma l’online all’offline, quest’anno il comparto trasporti vale 16,6 miliardi di euro, con una crescita del 62% rispetto al 2021. Gli acquisti online riguardano soprattutto le prenotazioni tramite canali diretti, pari all’88% del volume digitale totale.
Il settore ricettivo (comparto alberghiero ed extra-alberghiero), considerando i flussi incoming e quelli domestici, vale 28,3 miliardi, con un incremento del 26% rispetto all’anno scorso (14,6 miliardi la quota online).
“I dati confermano il ripristino del settore dopo la crisi causata dalla pandemia – ha detto Filippo Renga del Politecnico di Milano – Un contributo importante è arrivato dai viaggi internazionali e da quelli d’affari”.
“Torna la voglia di viaggiare, nonostante una crescita delle tariffe – ha aggiunto Eleonora Lorenzini del Politecnico di Milano – In questo contesto, il digitale svolge un ruolo fondamentale e favorisce la ripresa”.
Sostenibilità e customer relationship
Un elemento importante da considerare è che la sostenibilità è molto importante anche nel turismo, tanto che secondo uno studio di Deloitte circa tre consumatori su quattro oggi cercano un viaggio sostenibile.
Il tema è sempre più presente nella proposta di valore. Ad esempio, il settore aereo si è posto l’obiettivo di piena decarbonizzazione entro il 2050 e nell’ospitalità è in atto un percorso di sostenibilità all’interno delle strategie di sviluppo.
Un ruolo fondamentale e crescente lo svolge la customer relationship. In questo campo, fintech e insurtech sono comparti che si muovono in modo più deciso di altri in questa direzione. E anche nei finanziamenti alle startup la sostenibilità è diventato un elemento centrale.
Il ruolo della tecnologia
“L’attenzione alle persone e la tecnologia sono gli elementi che garantiranno il futuro a chi opera nel turismo – ha spiegato Sergio Testi del Gruppo Gattinoni – Oggi bisogna avere una relazione con il cliente diversa dal passato. Noi abbiamo creato un catalogo digitale, che permette di entrare direttamente in una destinazione e permette di dialogare con l’agenzia. Abbiamo poi creato un’app per creare una relazione continuativa con le persone”.
Dati e ricerche