06 01 2024
Take
more.
In Italia cambiano gli stili di vita delle persone, con il risparmio, la salute sia fisica sia mentale e la sostenibilità quali priorità delle persone.
Sono questi alcuni dei risultati dell’EY Future Consumer Index, da cui emerge la preoccupazione per la propria condizione economica (91%) e per quella generale del nostro Paese.
Tra gli elementi citati l’incrementi dei prezzi di elettricità, gas e acqua (75%), dei prezzi di beni alimentari e i carburanti (73%), e la sanità (62%).
Cambia lo stile di vita
Tutto questo porta a trasformazione nello stile di vita con oltre una persona su due che diminuirà gli acquisti di prodotti non essenziali.
Il 94% farà più attenzione e non sprecare il cibo e oltre il 38% prevede di rimanere più tempo a casa in futuro.
Il 67% sarà più cauto rispetto alla propria salute tramite il monitoraggio dello stato con app o dispositivi smart. In parallelo, cresce lo stress da tecnologia e uno su cinque ha eliminato le app dei social media dallo smartphone.
Attenzione all’ambiente
Il 65% sarà più attento all’impatto ambientale legato ai consumi, al riciclo (56%) e al risparmio di acqua (41%).
Anche le imprese sono in una fase in cui creano nuovi prodotti o cambiano quelli esistenti per renderli più sani e sostenibili, ma i prezzi elevati del risultato finale non favoriscono l’acquisto (62%).
Dati e ricerche