26 07 2022
Take
more.
I pagamenti digitali entrano sempre di più nelle abitudini degli italiani, che iniziano a colmare il gap che ancora li divide da altri Paesi.
La buona notizia è emersa al Netcomm Focus dal titolo “Smooth, emotional, safe: la nuova payment experience per consumatori e merchant”.
In particolare, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano ha evidenziato che nell’e-commerce l’83% dei pagamenti avviene tramite carte di credito o prepagate e in circa un quarto di questi casi viene usato un digital wallet.
Rimuovere gli ostacoli
Esiste però anche un rovescio della medaglia. Da un’analisi condotta da Netcomm ed EY emerge infatti che il 40% dice di voler pagare in modo digitale, ma poi continua a scegliere i contanti. Convincere questa fascia di utenti è la sfida da affrontare nei prossimi anni.
Anche le aziende devono però fare uno sforzo in più in questa direzione per rendere l’esperienza di pagamento online più semplice e immediata, così da rimuovere ogni ostacolo sul percorso di una società sempre più cashless.
Dati e ricerche