06 05 2021
Take
more.
L’Italia si colloca all’ottavo posto nella graduatoria mondiale dell’e-commerce con un fatturato delle vendite online di 431 miliardi di dollari, pari al 22% del Pil. La classifica è stata stilata dall’Unctad, la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo.
Il fatturato più alto negli Usa
Al primo posto si trovano gli Stati Uniti, con un fatturato di 9.580 miliardi di dollari (45% del Pil), davanti a Giappone (3.416 miliardi, 67% del Pil) e Cina (2.604 miliardi, 18% del Pil). Seguono Corea del Sud, Regno Unito, Francia e Germania.
Nel 2020, le vendite globali da commercio elettronico sono state pari a 26 trilioni di dollari e sono passate dal 16% al 19% delle vendite complessive al dettaglio.
Ma non tutto è andato bene: a causa della pandemia, i siti specializzati in viaggi e turismo hanno subito un brusco calo.
Dati e ricerche