23 06 2023
Take
more.
Nel nostro Paese circa la metà delle imprese ha un canale e-commerce nel digital B2B. Il dato è stato comunicato ieri in occasione del convegno “Digital B2B: chi si ferma è perduto!“, organizzato dal Politecnico di Milano.
Secondo lo studio, il 40% delle aziende ha un proprio sito B2B e il 37% ha un portale.
Siti e portali
“Il sito proprio B2B è sempre più interessante per le imprese italiane – hanno spiegato Paola Olivares e Clarissa Falcone del Politecnico di Milano – I portali B2B si stanno evolvendo verso hub per lo scambio dei documenti”.
Alcune aziende sfruttano i marketplace B2C come semplici vetrine per i propri prodotti. Nel 2022, il transato è aumentato del 33% rispetto al 2021 e la quota media di fatturato è cresciuta del 24%.
Oltre un’azienda su tre, però, non prevede o non ha consapevolezza degli investimenti necessari per abilitare la trasformazione digitale.
Dati e ricerche