26 09 2022
Take
more.
In Italia, le aziende che puntano sull’e-commerce sono soprattutto di piccole dimensioni, nel 90% dei casi con un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro e nell’89% con meno di dieci dipendenti.
Il dato emerge da una recente indagine di Crif, società specializzata in sistemi di informazioni creditizie e business information, analytics, servizi di outsourcing e processing.
Crif dispone di una piattaforma di marketing intelligence con un considerevole ecosistema di dati, che ha utilizzato proprio per verificare quali sono i fenomeni in atto nel settore.
Prevale il commercio all’ingrosso e al dettaglio
Dall’analisi è emerso che il comparto prevalente delle aziende attive nell’e-commerce è il commercio all’ingrosso e al dettaglio (51,7% del totale), seguito dalle attività manifatturiere (17,5%), agricoltura (5%), servizi di informazione e comunicazione (4,6%) e servizi di alloggio e ristorazione (3,5%).
Tra le aree geografiche prevalenti la Lombardia (18%), seguita da Lazio (9,9%), Campania (9,5%), Veneto (8,8%) ed Emilia Romagna (8,4%).
Interessante rilevare il grado di digitalizzazione di queste imprese con un 74% di digital attitude e un 72,3% di livello di innovazione.
Dati e ricerche