20 02 2024
Take
more.
In Italia, nel 2023 il mercato dell’Osservatorio della Terra ha raggiunto un valore di 230 milioni di euro, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente.
Questi sono i dati presentati dall’Osservatorio Space Economy della School of Management del Politecnico di Milano, durante un convegno che si è svolto nei giorni scorsi.
Puntare a un ecosistema italiano
A livello continentale la European Space Agency investe oltre sette miliardi di euro e i maggiori contribuenti sono Germania, Francia e Regno Unito, con l‘Italia al quarto posto con 580 milioni di euro.
“Per creare un mercato nazionale sostenibile e competitivo anche sul piano internazionale occorre consolidare un vero e proprio ecosistema italiano”, hanno commentato Franco Bernelli e Paolo Trucco del PoliMi.
La New Space Economy
“Il mercato dell’Osservazione della terra, componente rilevante spesso associata all’intera concezione della New Space Economy, è cresciuto rispetto agli anni precedenti e questo ne consolida ancora di più l’importanza all’interno della Space Economy nazionale, hanno aggiunto Angelo Cavallo e Camilla Colombo sempre del Politecnico di Milano.