24 01 2023
Take
more.
Il mercato dell’e-commerce in Italia continua a crescere e nel 2021 ha raggiunto un valore di circa 71 miliardi di euro, con un incremento del 4,4% rispetto all’anno precedente.
Il dato è contenuto nello studio “Il ruolo e il contributo dell’e-commerce e del digital retail alla crescita dell’Italia”, presentato nei giorni scorsi da Netcomm e The European House-Ambrosetti.
L’incidenza su fatturato privato
Il report contiene diversi altri elementi interessanti: il commercio elettronico e il digital retail sono primi tra le attività economiche del nostro Paese per incidenza sul fatturato privato (2,1%).
L’e-commerce ha inoltre pesato il 40,6% nell’incremento delle attività economiche nel periodo compreso tra il 2016 e il 2020.
Il moltiplicatore economico
Lo studio ha anche calcolato che il moltiplicatore economico di tutti i settori e-commerce e digital retail è del 2,48. Con 100 euro investiti ne sono stati creati 148 in tutto il tessuto economico. Tra i comparti un ruolo particolarmente importante lo ricopre la logistica.
In generale, è emerso che la vendita sul Web ha consentito agli operatori di avere un rapporto più stretto con i clienti e di mettere a disposizione un’offerta migliore.
Dati e ricerche