02 02 2024
Take
more.
In Italia, il mercato dell’AI continua la sua corsa: nel 2023 è cresciuto del 52% e ha raggiunto un valore di 770 miliardi di euro.
Questo il dato presentato dall’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano al convegno “AI al centro: novità, applicazioni e regole”.
I sei principali investimenti
Come prevedibile il settore è appannaggio soprattutto delle grandi imprese, che rappresentano il 90%.
Questa è la distribuzione degli investimenti:
- soluzioni per analizzare ed estrarre informazioni dai dati (29%);
- progetti di interpretazione del linguaggio, scritto o parlato (27%);
- algoritmi che suggeriscono ai clienti contenuti in linea con le singole preferenze (22%);
- analisi di video e immagini (10%);
- Process Orchestration Systems (7%);
- Generative AI (5%).
Opportunità e timori
L’intelligenza artificiale è ormai entrata nel vocabolario degli italiani: ne ha sentito parlare ben il 98% e ritiene di avere una buona conoscenza della materia il 29%.
Solo il 43%, però, sa cos’è l’AI generativa e il 77% guarda con timore all’intelligenza artificiale soprattutto per le possibili ripercussioni in termini di occupazione.
Cosa fare per rispondere a queste preoccupazioni? Secondo Giovanni Miragliotta, direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence, solo con la giusta attenzione alle esigenze delle persone, alla formazione e a un’equa distribuzione dei benefici, si potrà davvero ottenere valore dallo sviluppo dell’artificial intelligence.
Dati e ricercheTecnologia