17 07 2023
Take
more.
Il mercato degli influencer italiani continua a crescere e nel 2022 ha raggiunto un valore di 308 milioni di euro, con un incremento del 10%. A livello globale il dato complessivo è di ben 16,4 miliardi di euro.
É un comparto in buona salute quello descritto nell’ultimo rapporto di DeRev, e anche nel 2023 la tendenza continua a essere positiva.
Secondo le stime contenute nel rapporto il dato di fine anno dovrebbe raggiungere i 348 milioni di euro, con un’ulteriore crescita del 13%.
Instagram è leader
Lo studio affronta anche l’aspetto dei compensi, che variano a seconda delle piattaforme: i più redditizi risultano essere Instagram e YouTube, mentre Facebook registra numeri in calo.
TikTok vede crescere gli introiti degli influencer con un numero di follower che varie tra 300mila a un milione, mentre diminuiscono i più piccoli.
Fashion & beauty settore trainante
Tra i settori, continua a guidare la classifica il fashion & beauty, che riguarda circa un quarto del totale, seguito da gaming, travel & lifestyle, sport e health & fitness.
In prospettiva bisogna poi considerare, come emerso tempo fa durante un webinar di Skeepers, che un ruolo crescente lo avrà anche il live shopping. Questo anche per i numerosi vantaggi che offre quali:
- costruisce la customer loyalty;
- crea un momento di incontro privilegiato e regolare con una community;
- accorcia il ciclo di vendita e reinventa la customer experience;
- rafforza la e-reputation e la notorietà del brand.
ComunicazioneDati e ricerche