06 08 2024
Take
more.
Un rapporto con luci e ombre. In Italia, il 23% delle persone prevede di migliorare la propria situazione economica nei prossimi tre anni, ma il 71% si preoccupa per i rincari di elettricità, gas e acqua, e il 67% per l’incremento dei prezzi dei beni alimentari.
Sono queste alcune delle tendenze dei consumi contenute nella quattordicesima edizione dell’EY Future Consumer Index, che ha preso in considerazione 23mila persone in tutto il mondo, di cui 500 nel nostro Paese.
Attenzione all’ambiente
Tra i dati positivi, l’Italia si distingue per le tematiche ambientali e sostenibili, con il 95% che evita lo spreco di cibo e il 58% ricicla o riutilizza i prodotti.
In generale, Baby Boomer, Gen X e Millennial sono interessati all’accessibilità economica per i consumi, con la Gen Z attenta soprattutto a salute e sostenibilità.
Si conferma, poi, il ruolo importante degli influencer e la disponibilità a condividere dati personali, ma il 62% vede con timore le possibili violazioni della privacy.
Cauto ottimismo
La gestione dei dati
Dati e ricerche