14 05 2024
Take
more.
In Italia, l’anno scorso l‘e-commerce è cresciuto del 27,1% e ha raggiunto un valore di 80,5 miliardi di euro, a conferma della dinamicità del settore.
Il dato è contenuto in “AI-Commerce: le frontiere dell’e-commerce con l’intelligenza artificiale”, l’ultima edizione dello studio annuale della Casaleggio Associati, che è stato presentato nei giorni scorsi a Milano.
Bene marketplace e viaggi
Tra i settori, i dati migliori sono stati ottenuti da marketplace (+55%) seguito dai viaggi e turismo (+42%), e animali (+37%).
Trend negativo, invece, per elettronica (-3,5%), gioielli e orologi (-4% per pezzi venduti, ma con un incremento del 2% del fatturato grazie soprattutto all’inflazione).
L’anno dell’AI-Commerce
Secondo la Casaleggio Associati, il 2024 sarà l’anno dell’AI-Commerce e siamo quindi alla vigilia di una rivoluzione del settore.
Lo conferma il fatto che il 60% delle persone del settore intervistate entro la fine dell’anno si attende un impatto importante dell’intelligenza artificiale nel commercio elettronico.
L’uso dell’intelligenza artificiale
Come è stata adottata finora l’AI nell’e-commerce? Soprattutto per quanto riguarda:
- contenuti e immagini (24%);
- analisi dati e forecast (16%);
- automazione di attività advertising (14%)
- automazione di altri processi (13%);
- gestione del customer care (13%);
- personalizzazione del customer journey (10%);
- progettazione di nuovi prodotti (9%).
Tra le attività di marketing prevale l’uso della SEM (Search Engine Marketing) con il 38%, seguita dalla SEO (18%) e dall’e-mail marketing (12%).
Tra i social il preferito è Instagram (38%), davanti a Facebook (29%) e Whatsapp (24%).
Dati e ricerche