30 05 2023
Take
more.
In Italia, l’e-commerce b2c di prodotto ha raggiunto un valore di 335,2 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto all’anno scorso.
Questi sono gli ultimi dati comunicati dall’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano durante il convegno “L’eCommerce B2C e i prodotti: gli acquisti degli italiani”, che si è svolto nei giorni scorsi al PoliMi.
Dati positivi, in particolare in settori quali abbigliamento (+11%), beauty (+10%) e arredamento (+6%). Meno brillante, invece, il food & grocery, che registra un aumento solo dell’1%.
Luci e ombre
Secondo Valentina Pontiggia del Politecnico di Milano ci sono luci e ombre: da una parte i risultati registrano un incremento, ma dall’altro bisogna ancora verificare quale sarà in futuro l’effetto dell’inflazione.
Investire sul digitale
Per Roberto Liscia, presidente di Netcomm, siamo in una fase di consolidamento, nonostante si assista a un ritorno ai negozi fisici, ed è necessario investire sul digitale per offrire alle persone servizi ad-hoc.
Dati e ricerche