08 05 2024
Take
more.
In Italia, cresce il consumo dei dati, a conferma di un trend già in atto ormai da tempo.
Losi legge nell’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Secondo il rapporto, l’anno scorso il traffico giornaliero di dati ha registrato un incremento del 15,6% su base annua. E se il raffronto lo si fa con il 2019 la crescita è addirittura di +120%.
Amazon leader nell’e-commerce
Aumentano anche le visite alle piattaforme online. In particolare, per quanto riguarda le piattaforme di e-commerce, a fine 2023 si è arrivati a circa 39 milioni di utenti unici registrati, con un aumento di 712 persone rispetto a dicembre 2022.
A primeggiare sono i siti e le applicazioni di Amazon (37 milioni di utenti unici), davanti a eBay (18 milioni, ma in calo) e Temu, l’ultima arrivata che in breve tempo si è guadagnata un seguito di 12,4 milioni di persone.
Tra i social primeggia il gruppo Meta
Tra i social prevale il gruppo Meta, che può contare su Facebook (36,9 milioni di persone, +1%) e Instagram (33,1 milioni, +4,5%).
La crescita maggiore riguarda TikTok (+21,4%), mentre X guadagna terreno in modo più contenuto (+2,2%).
Video on demand oltre i 15 milioni di utenti
Bene anche il settore video on demand, che supera i 15 milioni di utenti (+169mila). A guidare la graduatoria è sempre Netfix con 8,7 milioni di persone, ma in calo dell’1,6% rispetto al 2022.
Salgono sul podio anche Amazon Prime Video (6,7 milioni di utenti e crescita del 3,1%) e Disney+ (3,5 milioni, + 1,2%). In difficoltà, invece, Dazn, che perde il 9,8% di abbonati.
Dati e ricercheTecnologia