05 05 2023
Take
more.
Nel 2022, l’export italiano ha registrato un incremento del 19,8% rispetto all’anno precedente, con un picco nel settore alimentare, e buone notizie arrivano anche dal turismo, con ben 400 milioni di turisti e una crescita del 38,2%.
Questi sono alcuni dei dati contenuti in un’indagine condotta da NielsenIQ, che ha scattato una fotografia del contesto socio-economico del nostro Paese.
Risparmi e prodotti in controtendenza
Ma fronte di questi dati positivi non mancano le preoccupazioni degli italiani causate anche dall’inflazione, con il 70% delle persone che si sente già in una fase recessiva e il 43% che dichiara di avere le risorse solo per acquistare lo stretto necessario.
Un problema che si ripercuote sui consumi, calati del 6% nel primo mese dell’anno. Ma alcuni prodotti fanno eccezione, come dimostrano i dati di chiusura del 2022 relativi ad alimentazione sportiva (+46,9%), energy drink (+25,3%), integratori (+9,5%), caramelle (+8,8%), gelati (+6,2%) e merendine (3,9%). Crescono anche i prodotti per il benessere.
Un consumatore su due è poi attento ad acquistare marche in promozione per poter risparmiare.
Dati e ricerche