Take
more.

Torna all'indice

28 03 2023

Istat, quasi una persona su due fa acquisti sul Web

Quasi un italiano su due di età superiore ai 14 anni acquista fa acquisti sul Web. Lo rivela “Cittadini e Ict“, l’ultimo report pubblicato da Istat.

 

Il ruolo della pandemia 

Secondo lo studio, il momento decisivo per lo sviluppo dello shopping online nel nostro Paese è stata la pandemia, quando tra il 2020 e il 2021 si è registrato un incremento del 6,5%.

Il 2022 ha è stato invece all’insegna di un leggero calo (-2,1%), che va comunque visto come fisiologico dopo il ritorno a una vita “normale”.

 

Cresce la diffusione di Internet 

Il dato fondamentale è che, nell’età compresa tra i 16 e i 74 anni, nel nostro Paese Internet ha raggiunto una diffusione del 91,4%, ormai vicina alla media europea del 92,5%.

L’area geografica italiana di maggiore diffusione è il Nord Italia, in particolare Trentino Alto-Adige e Lombardia, mentre devono ancora colmare il gap soprattutto Calabria, Basilicata e Puglia.

 

 

 

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more