28 03 2023
Take
more.
Quasi un italiano su due di età superiore ai 14 anni acquista fa acquisti sul Web. Lo rivela “Cittadini e Ict“, l’ultimo report pubblicato da Istat.
Il ruolo della pandemia
Secondo lo studio, il momento decisivo per lo sviluppo dello shopping online nel nostro Paese è stata la pandemia, quando tra il 2020 e il 2021 si è registrato un incremento del 6,5%.
Il 2022 ha è stato invece all’insegna di un leggero calo (-2,1%), che va comunque visto come fisiologico dopo il ritorno a una vita “normale”.
Cresce la diffusione di Internet
Il dato fondamentale è che, nell’età compresa tra i 16 e i 74 anni, nel nostro Paese Internet ha raggiunto una diffusione del 91,4%, ormai vicina alla media europea del 92,5%.
L’area geografica italiana di maggiore diffusione è il Nord Italia, in particolare Trentino Alto-Adige e Lombardia, mentre devono ancora colmare il gap soprattutto Calabria, Basilicata e Puglia.
Dati e ricerche