Take
more.

Torna all'indice

20 09 2022

Ipsos, un Osservatorio sui comportamenti dei consumatori di fronte all’inflazione

Ipsos ha annunciato un Osservatorio sui comportamenti dei consumatori che si trovano ad affrontare l’emergenza di un’inflazione in crescita preoccupante.

Sarà un modo per verificare periodicamente come le persone si adattano alla situazione e quali scelte decidono di fare.

 

I tre macro-obiettivi

Sono stati individuati tre macro-obiettivi:

  • la consapevolezza del fenomeno dell’inflazione nelle sua varie componenti:
  • le conseguenze sugli acquisti dovute al “caro prezzi” causato dalla situazione geopolitica ed economica;
  • le previsioni di consumo dei diversi comparti merceologici e dei brand.

L’ultima indagine svolta da Ipsos in 28 paesi ha evidenziato che il 28% delle persone vive un momento di difficoltà economiche, il 30% dice di cavarsela e solo il 10% ha una certa tranquillità.

Ma l’elemento forse più indicativo, per capire i trend in atto, è il 40% degli intervistati che si aspetta un calo del reddito l’anno prossimo.

 

Il costo delle bollette

Come prevedibile, il 77% è preoccupato per l’aumento generale dei prezzi e, in particolare, il 56% teme di non riuscire a pagare le bollette di gas ed energia elettrica.

Oltre un intervistato su due (54%) teme di non riuscire più ad acquistare beni servizi come fatto finora.

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more