15 03 2024
Take
more.
Bisogna tornare a investire sulle donne perché la situazione generale caratterizzata da guerre, climate change e insicurezza ha un impatto negativo sul tema dell’uguaglianza di genere, che rischia di passare in secondo piano.
L’allarme è contenuto nel report “It’s time to re-invest in women” realizzato dalla Team Lewis Foundation a favore dell’ente delle Nazioni Unite HeForShe, impegnato a favorire la parità.
L’impatto di pandemia e inflazione
L’indagine evidenzia, ad esempio, che il 47% delle persone non è consapevole del fatto che i conflitti aumentano la violenza contro le donne.
Anche l’inflazione ha un impatto maggiore sulle donne (59%) rispetto agli uomini (53%) così come la pandemia. che ha fatto perdere nel mondo 800 miliardi di dollari di reddito mondiale alle persone di genere femminile.
Molte donne intervistate hanno inoltre sottolineato che vorrebbero un impegno maschile a favore della parità retributiva (47%) e del sostegno alla famiglia (40%).
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile
La strada da percorrere è però ancora lunga. Basti pensare che, secondo HeForShe, ci vorrebbero investimenti pari 360 miliardi di dollari all’anno per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne nel mondo.
Dati e ricerche