29 04 2023
Take
more.
“Internet of Things: tra continuità e innovazione“: questo è il titolo del convegno organizzato dal Politecnico di Milano, che si svolgerà mercoledì 5 aprile, alle ore 10.
Durante l’evento saranno presentati gli ultimi dati dell’Osservatorio IoT sul valore del mercato in Italia e le principali evoluzioni dello scenario anche internazionale, con un raffronto con il nostro Paese.
Un anno positivo
“Il 2022 è stato un anno positivo per l’Internet of Things, sia in Italia sia a livello internazionale – anticipano gli organizzatori in una nota – Prosegue la crescita del mercato, in termini di valore e maturità dell’offerta; cresce la consapevolezza da parte di aziende, pubbliche amministrazioni e consumatori, sempre più interessati a gestire da remoto asset e dispositivi smart, attivandone servizi e funzionalità avanzate. Si accende l’arena competitiva, con nuovi player globali che giocano sempre più un ruolo di primo piano nel mercato, aumentano le aspettative per il futuro, complici anche i numerosi investimenti previsti dal Pnrr e i frequenti rincari del costo dell’energia, che spingono aziende e consumatori a porre maggiore attenzione verso i propri consumi, sfruttando – in parte – anche le tecnologie smart. Al tempo stesso, prosegue l’evoluzione tecnologica: avanza il 5G e si diffondono le reti Lpwa, evolvono le piattaforme e il ruolo dei grandi ecosistemi e consorzi internazionali, con Matter in prima fila tra le iniziative più rilevanti”.
Gli effetti dell’instabilità
“Negli ultimi dodici mesi – prosegue il Politecnico di Milano – sono però continuate le emergenze causate dalla carenza di semiconduttori e materie prime, a cui si è aggiunta l’instabilità economica e politica creatasi con la guerra in Ucraina, che hanno posto parzialmente un freno allo sviluppo del mercato, causando mancate vendite rilevanti sulla scia di quanto era già avvenuto nel 2021”.
EventiTecnologia