04 03 2024
Take
more.
Intelligenza artificiale e Pmi, un rapporto finora lento che bisogna far crescere ancora molto.
In Italia, infatti, solo l’8% delle Piccole e medie imprese usa l’AI nella produzione e il dato scende al 6% nella logistica. Molto meglio le grandi aziende, dove le percentuali sono rispettivamente del 26% e del 32%.
Questi dati sono contenuti in un recente studio realizzato dal Competence Center Cim4.0.
Le sfide da affrontare
Quali sono gli ostacoli a un maggiore utilizzo dell’AI dal parte delle Pmi? Soprattutto tre:
- la difficoltà a misurare il valore monetario dell’artificial intelligence;
- una complessa percezione del valore finale dell’AI;
- la poca confidenza con il mondo digitale.
Lo studio evidenzia, però, come queste problematiche vadano affrontate e superate rapidamente, se si vuole rimanere competitivi sul mercato.
Il percorso verso la consapevolezza
Occorre quindi una maggiore consapevolezza delle imprese, che può avvenire solo tramite trasformazione digitale, formazione specialistica e cultura aziendale orientata all’innovazione.
Dati e ricercheTecnologia