28 06 2021
Take
more.
Nella classifica dell’innovazione in Europa l’Italia si colloca al 12esimo posto su 27 paesi. Un risultato che denota un miglioramento, ma che la tiene ancora lontana da Svezia, Finlandia, Danimarca e Belgio, in cima alla graduatoria.
Lo evidenzia il “Quadro europeo di valutazione dell’innovazione” della Commissione Ue, che definisce il nostro Paese “innovatore moderato”.
Italia in miglioramento
Tra gli aspetti positivi, lo sviluppo della banda larga e l’incremento di utilizzo dell’information technology, tra quelli negativi gli ancora scarsi investimenti nel capitale umano e nella ricerca e sviluppo del settore pubblico.
In ogni caso, il miglioramento c’è stato, come dimostra il punteggio ottenuto dall’Italia, passata da 82 del 2014 al 108 del 2021.
La Corea del Sud è il paese più innovativo
A livello mondiale, l’Unione europea fa meglio di Cina, Brasile, Sudafrica, Russia e India, mentre deve recuperare rispetto a Corea del Sud, Canada, Australia, Stati Uniti e Giappone.
In assoluto, la Corea del Sud è in questo il paese più innovativo al mondo, ma si registra una crescita dell’Ue in termini di innovazione che fa ben sperare per il futuro.
Dati e ricercheTecnologia