28 02 2023
Take
more.
Quanto vale il mercato degli Innovative payments in Italia? Quale approccio hanno gli italiani ai pagamenti digitali? Quali sono i trend del settore?
A queste domande darà delle risposte il convegno “Innovative payments, don’t look back“, che il Politecnico di Milano organizza martedì 7 marzo, alle ore 9.
Italia 25esima in Europa
L’anno scorso Valentina Portale del Politecnico di Milano aveva sottolineato che l’Italia cresce, ma è ancora solo 25esima in Europa per numero di transazioni pro-capite con pagamenti digitali.
Nel 2021, il valore del mercato dei pagamenti digitali in Italia era stato di 327 miliardi di euro, con un incremento del 22% rispetto al 2020. Erano cresciuti tutti gli strumenti di pagamento, con un’impennata del numero delle transazioni (+34%).
Un anno di conferme
Cosa è cambiato l’anno scorso? “Il 2022 è stato un anno di conferme: i consumatori italiani si stanno abituando sempre di più ai pagamenti digitali tramite carte e smartphone, rendendoli parte della loro quotidianità – spiegano gli organizzatori del Politecnico di Milano in una nota – Tuttavia sono tanti i trend che stanno innovando il settore: il 2022, ad esempio, ha visto il consolidamento del Buy Now Pay Later, l’avvio di progettualità in ambito Digital Wallet e Identità Digitale a livello europeo, lo sviluppo del paradigma dell’Open API, l’entrata dei Soft POS nel mercato dell’accettazione, la diffusione di nuovi sistemi di pagamento (cryptovalute e stablecoin) e, infine, nuovi progetti di valute digitali sostenute dalle banche centrali”.
Il programma del convegno, che potrà essere seguito sia in presenza sia in streaming, è consultabile a questo link:
Tecnologia