Take
more.

Torna all'indice

28 08 2023

Innovare o scomparire, uno studio di Accenture

Innovate or fade“, cioè innovare o scomparire. Questo è il titolo, diretto ed efficace, di un recente studio di Accenture sulla necessità di ridurre il gap tecnologico che separa le aziende europee da quelle americane.

Secondo la ricerca, che ha riguardato 1,843 imprese, in Europa solo il 14,4% dei manager ha esperienze e nozioni adeguate in ambito tecnologico, contro il 21,65 del Nord America.

Italia sotto la media

Un divario che, se colmato, porterebbe alle imprese europee oltre 3.000 miliardi di dollari di ricavi più entro la fine dell’anno prossimo.

Un livello migliore di preparazione è stato riscontrato in Olanda, Irlanda e UK, mentre Norvegia, Austria e Portogallo sono in netto ritardo, e anche l’Italia è sotto la media europea.

Puntare su R&S

Le percentuali variano molto in base ai settori: come prevedibile, i dati sono molto migliori tra le aziende di software, mentre in ritardo più netto sono le assicurazioni e il comparto energia.

Cosa fare? Lo studio invita a investire nella ricerca e sviluppo, per creare nuovi modelli di business in grado di essere più competitivi.

 

 

 

Dati e ricercheTecnologia

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

16 10 2024

L’AI ridefinisce il mondo del business

Tecnologia

Read more