03 10 2023
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La spesa mondiale nell’influencer marketing continua a crescere e quest’anno è andata oltre i 34 miliardi dollari, con un aumento del 16,9%.
Lo rivelo lo studio “Global Marketing Influencer Forecast” di PQ Media, da cui emerge che un ruolo predominante lo svolgono gli Usa, che da soli valgono 26 miliardi di dollari.
Il ruolo di macro e micro influencer
A incidere in modo significativo sull’incremento del settore sono soprattutto i macro e micro influencer, che si rivolgono soprattutto ai giovanissimi e sono molto attivi in ambito come fashion, entertainment e sport.
L’opinione di Upa
In occasione dell’ultimo evento di Upa, che si è tenuto a luglio a Milano, Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa (Utenti Pubblicità Associati) aveva detto che per quanto riguarda gli influencer marketing bisogna accompagnare la crescita sostenendola con gli investimenti nella formazione dei giovani su Data Science, Branded Content, strategie e pianificazioni digitali.
La complessità è tale che nel medio periodo le agenzie media dovranno sempre più diventare sofisticati centri studi per pianificare le campagne.
Dati e ricerche