02 03 2021
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Gli italiani che seguono almeno un influencer per orientare i propri acquisti hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 20 milioni e, di questi, quasi uno su due ascolta un macro influencer, che in alcuni casi può anche essere un brand editoriale. Il dato emerge dalla recente ricerca “Italiani & Influencer” realizzata da Buzzoole, InfoValue e Mondadori Media.
Il campione preso in considerazione ha dichiarato, per quanto riguarda i consigli d’acquisto, di tenerli abbastanza in considerazione (52%) e molto o moltissimo (34%). Le categorie d’acquisto riguardano soprattutto beauty, food, fashion e tech.
I giovani compresi nella fascia d’aetà tra i 18 e i 34 anni seguono con maggiore frequenza le tematiche motori e la tecnologia, mentre i 35-44enni hanno più attenzione per family e wellness.
Una persona su due acquista in base ai consigli
Gli influencer sono seguiti soprattutto per i consigli da ascoltare (54%, in particolare per il food), perché particolarmente esperti su un argomento (51%, tecnologia e motori) oppure perché sono considerati dei modelli in cui identificarsi (19%, fashion e famiglia).
Quanto si compra dopo aver ascoltato i consigli? Circa una persona su due ha dichiarato di aver acquistato una media di due prodotti o servizi.
Tra gli influencer più noti sono citati Chiara Ferragni (85%), Giallo Zafferano (72%), Benedetta Rossi (71%), Salvatore Aranzulla (64%), Clia Zammatteo (62%) e Casa Surace (52%).
Dati e ricerche